Nell’ambito del servizio UnikaCRM, ovvero della nostra soluzione di gestione ticket di supporto tecnico e/o commerciale abbiamo collegato il nostro CRM oltre che alle caselle di posta del cliente (Outlook 365) al nostro PBX, così facendo il nostro cliente visualizzerà nella scheda associata all’azienda, sua cliente, la storia dei ticket e lo storico delle telefonate “in e out”.
L’integrazione con WhatsApp Business è abbastanza complessa, un cliente invia un msg al numero WaBusiness dell’azienda, il nostro “connectore” interroga il CRM e, se il numero “chiamate” è associato ad un contatto di un azienda, lo riconosce e “apre” un ticket in caso contrario “crea” un nuovo contatto nel CRM.
Fino alla chiusura, il ticket potrà essere aggiornato dal cliente tramite WA e, alla chiusura, chi ha aperto il ticket riceverà un msg WA di “chiusura ticket” e una mail.
Interessante la possibilità di allegare al ticket msg audio e pdf , stiamo inoltre valutando la possibilità di attivare anche uno “speech to txt” per transcodificare il msg audio in testo.
– Sviluppi: GoogleMeet+OfficeDrive – terzo trimestre 2022
Questa “connection” è attualmente attiva presso uno studio di consulenza del lavoro che gestisce centinaia di richieste al giorno, attualmente si sta lavorando per integrare “Google Meet” e permettere l’organizzazione di riunioni con clienti e/o collaboratori il tutto senza “uscire” dalla piattaforma, successivamente integreremo il CRM con “OneDrive” di Microsoft, ovvero con il disco virtuale, questa ulteriore “connection” permetterà di associare e sincronizzare un cliente ad una cartella OneDrive, così da visualizzare in un’unica pagina web, per ogni azienda, storia ticket, telefonate, meeting e documenti associati.
– Ulteriori sviluppi
Il cliente vorrebbe integrare le API di “Fatture in Cloud”, il gestionale Teamsytem, per l’invio della “pro forma” al cliente onde rendicontare le attività del mese.